Esperienza professionale
Tuttora iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Terni, di cui è stato prima Presidente della Commissione Formazione, poi Consigliere ed infine Segretario, il Dott. For. Walter Mattioli ha per anni svolto l’attività di libero professionista attraverso numerosi incarichi riguardanti principalmente: redazione di progetti di taglio e piani di gestione e assestamento forestale; rilievi catastali e misure GPS di precisione; consulenze agronomiche e forestali; cartografie, elaborazioni in ambiente GIS e fotointerpretazione; stime di boschi, perizie tecnico-ambientali, valutazioni di incidenza, studi di impatto ambientale, rilievi botanici e dendro-auxometrici, docenze per corsi di formazione; valutazioni di stabilità degli alberi con il protocollo VTA e perizie in ambito di verde urbano.
Esperto in metodologie e tecnologie utili al riconoscimento di attività illegali nel settore forestale (qui un suo intervento a riguardo su CorriereTV), ha anche partecipato con successo alla trasmissione BOOM con Max Giusti dove ha avuto modo di far conoscere al grande pubblico il mestiere del dottore forestale, come evidenziato da questo video.
Dopo una breve parentesi come dipendente presso ENI, nella struttura Climate Change Strategy, nel 2020 è divenuto ricercatore a tempo indeterminato presso il CREA Centro di Ricerca Foreste e Legno e contestualmente ha abbandonato la libera professione, lasciando strada libera ai suoi più fidi collaboratori, il Dott. For. Gabriele Mocio e il Dott. Agr. Leonardo Bianco, di ereditare conoscenze, approfondimenti, committenti, ecc.
A riguardo,qui è disponibile una breve chiacchierata sul verde in ambito urbano svolta in compagnia del Dott. For. Gabriele Mocio, mentre a questo link è disponibile un intervento del Dott. Agr. Leonardo Bianco a RaiRadioNews24 sull’importanza delle api e dell’ambiente.
Alcune esperienze sono state realizzate anche all’estero: tra le altre, nel 2014, ha partecipato con successo alla Training School “Silviculture of coppice beech forests: from traditional management to conversion in high forest” collaborando con la Šumarski fakultet (Forestry Faculty) di Sarajevo (Bosnia & Erzegovina) nell’ambito della COST Action FP1301. Sempre nel 2014 ha fatto parte del gruppo incaricato alla supervisione tecnico – scientifica dei progetti di taglio realizzati nell’ambito del progetto LIFE FAGUS – Forests of the Apennines: Good practices to conjugate Use and Sustainability. Il prodotto finale di questo progetto è stato il Manuale di Buone Pratiche per la gestione degli Habitat 9210* e 9220* di cui è primo autore. Su Youtube sono disponibili diversi video che riassumono il progetto, in italiano ed in inglese, qui un esempio.
Cultore della materia in Assestamento Forestale, Dendrometria, Selvicoltura, Geomatica e Inventari Forestali, è autore di quasi 100 pubblicazioni scientifiche e tecniche (qui ne trovi alcune).
Infine, dal 2018 è ufficialmente un Pilota di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (Droni) avendo conseguità idonea attestazione da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.